Home Diventa Partecipante Volontario
Diventare volontari
Campagna ricerca volontari PDF Stampa E-mail

Reclutamento

 
Diventare volontari PDF Stampa E-mail

DIVENTARE PARTECIPANTE/VOLONTARIO?

MISSIONE … POSSIBILE!

 

Se ami i cani e puoi dedicare loro un po’ del tuo tempo, gli amici a quattro zampe dell’Arca delle Code ti stanno aspettando.

Non esiste un identikit del partecipante/volontario ideale: chiunque sia maggiorenne ed abbia voglia di aiutarci è il benvenuto, in quanto le attività da svolgere sono tantissime:

  1. attività da svolgere all’interno della struttura

Data la nostra collocazione attuale, chi volesse collaborare può farlo il sabato pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

L’attività principale è quella di trascorrere del tempo con i nostri cani, per portarli a passeggio, spazzolarli, lavarli, e regalare loro tante coccole.

Per i cani che finiscono in canile, questo contatto è importantissimo: costituisce un momento di svago e di socializzazione che essi attendono per tutta la settimana. Inoltre permette di non perdere l’abitudine al contatto con le persone e con il guinzaglio, rendendo così molto più semplice l’eventuale inserimento in una nuova famiglia.

Oltre a ciò, si provvederà a fornire il pasto serale, con relativa pulizia e riordino del materiale utilizzato.

Sempre seguendo le indicazioni fornite dalla nostra Veterinaria e sotto la sua supervisione, un altro compito da non trascurare riguarda la somministrazione di farmaci nel caso in cui i cani seguano delle terapie specifiche. Inoltre, soprattutto durante il periodo che va dalla primavera all’autunno, è indispensabile seguire le profilassi contro pulci, zecche e filaria. Verranno quindi utilizzati i prodotti adeguati, sia mediante somministrazione esterna (spot-on da applicare sulla cute del cane), sia interna (pastiglie per la prevenzione della filariosi cardiopolmonare).


  1. Attività da svolgere all’esterno della struttura

Per poterci occupare dei nostri amici e per poter fornire loro tutte le cure indispensabili, è necessario reperire i fondi che ne permettono il sostentamento. Per questo motivo è indispensabile aiutarci anche mediante la partecipazione a banchetti informativi e/o di raccolta cibo e offerte varie. I banchetti si tengono sia in concomitanza di feste o manifestazioni alle quali partecipiamo proprio con scopo promozionale, sia presso centri commerciali che si offrono di ospitarci.

Questa attività è importantissima non solo perché costituisce un aiuto prezioso ed irrinunciabile, ma anche perché è il modo più valido per far conoscere le nostre attività e i nostri progetti e per svolgere un’azione di sensibilizzazione sulla cittadinan

Penserete che sia finita qui, invece …. No!

Il lavoro da svolgere è tantissimo, anche … dietro le quinte!

Il know-out personale di ognuno di noi costituisce una risorsa indispensabile da mettere a disposizione della Fondazione.

Chiunque abbia conoscenze presso negozi di articoli per animali può chiedere di dare visibilità ad un cartellone con le foto dei nostri cani e ad un contenitore per la raccolta di cibo e offerte di vario genere.

Occorre stampare volantini, aiutare nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, idee sempre nuove affinché sia il nostro sito che le nostre pubblicazione siano sempre innovative ed originali.

Un altro compito importantissimo è costituito dalle visite pre e post-affido che si compiono presso quanti chiedono di adottare i nostri cani, proprio per essere sicuri che, lasciato il box, abbiano finalmente una vita serena all’interno di una casa e di una famiglia che sia veramente adatta a loro.


Il Partecipante/Volontario mette a disposizione parte del suo tempo libero, ma non per questo è da intendersi come un gioco, ma come un impegno che regala infinite soddisfazioni.

IL SORRISO DEL CANE DEL CANE STA NELLA CODA (V. Hugo)

E niente è più bello di vedere questi nostri compagni di vita, che, anche dopo aver subito soprusi ed angherie, continuano a sorridere.

Ricordiamo inoltre che scegliere di privilegiare un ente presente sul proprio territorio, nelle nostre immediate vicinanze, aiuta a radicarlo alla nostro realtà di ogni giorno ma permette anche di viverne e monitorarne le attività quotidianamente, verificandone i progressi e gli obiettivi raggiunti.

Grazie a tutti coloro che vorranno seguirci in questa fantastica avventura!


Contatti telefonici:

De Luca Bibiana 338-9084396

Stucchi Maria Grazia 347-3723634

 


Social Network

Facebook

Twitter

Instagram



 

 




FONDAZIONE ANTONELLA E MILENA BINI ONLUS - Via L. Pirandello, 19 – 20019 Settimo M.se (Mi)
Riconoscimento della personalità giuridica con decreto n. 7404
Iscrizione nel registro regionale delle persone giuridiche private con il n. 2595
Tel.: (+39) 338 90 84 396
Per donazioni: IBAN IT44W0542801601000000004741 Causale: DONAZIONE Codice Fiscale: 97645960150
Valid XHTML and CSS.